Corsi, convegni e seminari

Master europeo per la sicurezza urbana

Nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Erasmus-Lifelong Learning LLP 2011, l’EFUS (European Forum for Urban Security) ha firmato una convenzione per la realizzazione del progetto “EEMUS-European Diploma in Urban Security” per il periodo ottobre 2011-ottobre 2013 (n° 518669-LLP-2011-1-1ERASMUSECDCE).

I partner di questo progetto sono i seguenti: C.I.R.Vi.S. – Università di Bologna, Università di Tolosa 1 Capitole (Francia), Università di Maribor (Slovenia), Università di Liegi (Belgio), Università di Ginevra (Svizzera), Università di Ostfalia/Centro di Prevenzione della Criminalità della Bassa Sassonia (Germania).

Il progetto mira alla creazione di un certificato europeo sulla sicurezza urbana e ha l’obiettivo di favorire una formazione post-universitaria interdisciplinare (criminologia, scienza politica, diritto, geografia, sociologia e vittimologia) a livello europeo.

Il bando è di prossima pubblicazione.

Per maggiori informazioni:

C.I.R.Vi.S. – Università di Bologna

presentazione master europeo

Seminario

Il giorno 24 novembre alle ore 15 si terrà il seminario “Università al femminile. La forza della cultura contro la violenza di genere”, presentazione del Progetto Europeo GAP “Gender-based Violence, Stalking and Fear of Crime”, presso la Facoltà di Scienze Politiche (Aula Poeti) Strada Maggiore, 45 (Bologna).

seminario “L’università al femminile”_24novembre2011

Convegno Internazionale

Il giorno 28 ottobre 2011, dalle 9:30 alle 17:30, presso l’Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna, si terrà il convegno internazionale ”1991-2011: un percorso di studio e di ricerca in ambito vittimologico”. All’iniziativa è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Programma convegno 28 ottobre 2011

Corsi di alta formazione realizzati dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e la Sicurezza (C.I.R.Vi.S.)

  • Corso di Alta Formazione Corporate in “Scienze criminologiche e forensi per la sicurezza urbana” (a.a.2010-2011)

Il tema della sicurezza, quando riferita alle aree urbane, assume una connotazione assai complessa e molto attuale, che richiede riflessioni e approfondimenti anche da parte delle istituzioni che si occupano di formazione.

  • “Le sfide della criminalità organizzata. Quali strumenti per quali strategie?” (a.a. 2008-2009).

Il corso si è rivolto a coloro che, a vario titolo, desideravano approfondire le proprie conoscenze teoriche, metodologiche e operative in ambiti specifici quali quello della criminalità organizzata e della criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza.

  • “Criminologia e vittimologia: un approccio metodologico e operativo” (a.a. 2006-2007).

Il corso si è posto come offerta formativa di tipo specialistico nell’ambito delle scienze criminologiche e si è rivolto a coloro che, a vario titolo, desideravano approfondire le proprie conoscenze teoriche, metodologiche e operative in ambiti specifici. In particolare, sono state trattate tematiche collegate alla criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza, ai processi di vittimizzazione, alle tecniche di indagine in ambito giudiziario e all’utilizzo delle tecniche psicodiagnostiche in criminologia.

  • “Tecniche investigative in criminologia e vittimologia” (a.a. 2004-2005).

Il corso si è rivolto agli studiosi di criminologia e a tutti gli interessati ad approfondire le tematiche riguardanti l’investigazione, la sicurezza, la prevenzione del crimine, il controllo sociale e la vittimologia.

Comments are closed.